LE AGENESIE – SOLUZIONI ESTETICHE CON “RETAINER BMC”

Con il termine “agenesia” si intende la mancanza congenita di uno o più denti definitivi dovute alla mancata formazione del germe del dente.

Le agenesie interessano soprattutto i secondi incisivi superiori, i secondi premolari ed i terzi molari detti denti del giudizio, e possono essere monolaterali o bilaterali e simmetriche. Ma possono raramente colpire anche gli altri denti.

Questo disturbo può interessare i denti da latte, nei più piccoli, oppure i denti permanenti, negli adulti.

Quando interessano denti esteticamente importanti, come la zona incisiva o frontale superiore, se gestite correttamente e con il giusto approccio non hanno alcuna influenza sull’estetica del sorriso.

 

Le agenesie degli incisivi laterali permanenti sono quelle a maggior impatto sull’estetica.

Le mancanze congenite del o degli incisivi laterali, si evidenziano dopo i 7/8 anni di età che è il periodo di eruzione corretto o magari con un esame radiografico panoramico.

Generalmente lo spazio destinato ad accogliere gli incisivi laterali viene occupato da i denti contigui.

Se non ci sono altri problemi correlati all’occlusione, gestendo le basi ossee con placche ortodontiche ,si attende l’eruzione dei canini definitivi per procedere all’apertura degli spazi.

Si riportano i canini così nella loro sede, arretrandoli e riaprendo lo spazio degli incisivi laterali mancanti.

In pazienti giovani si pone il problema di come sostituire i due incisivi mancanti considerando che fino ai 20 anni in quella zona è fortemente sconsigliabile applicare impianti.

Bisogna traghettare il paziente perciò fino all’età adulta sostituendo i due incisivi con sistemi altamente estetici.

Possono essere inseriti “Maryland Bridge” comunemente chiamati ponti adesivi; placche ortodontiche o scheletrati con elementi mancanti.

Le placche termoformate con elementi mancanti  in FRC che chiameremo “ Retainer BMC “sono quelle che hanno meno controindicazioni, fungono da contenzione  per eventuali altri spostamenti dentali effettuati, hanno un buon impatto estetico e non ultimo i costi sono più sostenibili, in quanto  il clinico periodicamente controllerà e valuterà eventuali rifacimenti del dispositivo, considerando il giovane paziente in età evolutiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

VM

Lascia un commento