A SCUOLA NESSUNO RESTI INDIETRO PER COLPA DEL CORONAVIRUS
Il mondo della scuola, sta soffrendo come non mai l’emergenza per il virus Covid-19,annaspando sulla didattica e tralasciando l’importanza dei percorsi d’alternanza scuola-lavoro.
I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ovvero l’ex alternanza scuola-lavoro, la si può considerare entrata a sistema, perciò la necessità di tenere gli studenti lontani dagli Istituti scolastici per contenere il propagarsi del virus, potrebbe avere effetti negativi sul normale iter d’istruzione e formazione.
Per ovviare a queste conseguenze negative da più parti si sta cercando di mettere in piedi metodologie di didattica alternative che sfruttino le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete.
A meno di non volere rinunciare all’obbligatorietà (è argomento previsto per gli esami di maturità) o ridurre drasticamente il monte ore, ogni Istituto di secondo grado dovrà occuparsene.
In tal senso la Confartigianato Odontotecnici in collaborazione con alcune aziende leader del settore, stanno mettendo a disposizione delle scuole i propri spazi con le piattaforme webinar per cercare di contenere il danno.
Lo scorso 7 maggio 2020 la Confartigianato Odontotecnici & l’IISS Sergio Cosmai -Bisceglie in collaborazione con la Dentaurum Italia hanno organizzato una lezione dal tema :
APPUNTI SULL’ESPANSIONE DEL PALATO:
Rapid maxillary expansion (RME) e Slow maxiallry expansion (SME) Metodi a confronto
All’incontro webinar presentato dal Presidente Nazionale Gennaro Mordenti hanno partecipato gli alunni delle quarte e quinte classi degli Istituti
IISS Sergio Cosmai-Bisceglie (BT
IISS Del Prete-Falcone-Sava (TA)
IISS Leonardo Da Vinci-Martina Franca (TA)
IPSIAS Di Marzio-Michetti-Pescara
IIS Ruzza -Padova
Sono stati analizzati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun protocollo dei vari dispositivi ,dall’espansore rapido (RME) alla placca Schwarz (SME), passando alle peculiarità del Quad-Elix e Crozat (SRE);
descritte le varie fasi di resinatura con caratteristiche fisiche, chimiche e merceologiche della resina ortodontica Orthocryl.
Si ringrazia vivamente per la collaborazione la Dentaurum Italia, che con il suo contributo didattico , incoraggia a proseguire con serenità e determinazione un percorso che vede la Confartigianato Odontotecnici parte di una grande comunità,
la scuola, pronta come associazione a fare la sua parte affinché in questa lotta al “covid 19” nessuno studente resti indietro.
Presidente territoriale BAT
Odontotecnici Confartigianato
Vincenzo Musti